È stato avviato lunedì 27 Giugno a Linate il cantiere per la realizzazione di una stazione di ricarica ultrarapida - Superfast Charging Station - alimentata con energia 100% rinnovabile - per auto elettriche e plug-in: coperta da pensiline e dotata di 5 colonnine ultrafast (fino a 300kW), capaci di caricare 10 veicoli contemporaneamente, quella di Linate sarà una delle più grandi stazioni di ricarica presente in un aeroporto internazionale. 

Sulla viabilità antistante l'area Arrivi dello scalo di Linate, è già attiva la prima colonnina fast multistandard in grado di ricaricare tutti gli autoveicoli elettrici con gli standard CCS2, CHAdeMO in DC e Type2 in AC.

Il progetto prevede anche una stazione a Malpensa e due nei Terminal di aviazione privata presenti sui due aeroporti. A Malpensa verranno installate 4 colonnine, di cui 3 ultrafast, capaci di caricare 7 veicoli in parallelo. Per ciascuna delle aree esterne ai Terminal dedicati all'aviazione privata verranno installate 2 colonnine, di cui una superfast (fino a 150kW), capaci di caricare 4 veicoli alla volta. 

 
SEA ha affidato la realizzazione del progetto a Free to X, start-up del Gruppo Autostrade per l'Italia, che avrà il ruolo di Charge Point Operator delle stazioni e a Atlante, società del Gruppo NOHA, partner per la realizzazione e gestione dei servizi di energy management.

Le stazioni di ricarica negli aeroporti di Milano, così come quelle sulla rete autostradale ASPI, rappresentano il più alto standard tecnologico in termini di capacità e affidabilità attualmente disponibile.
 

I punti di ricarica delle Superfast Charging Station consentiranno di ricaricare le auto di ultima generazione in 15/20 minuti, saranno operativi 24 ore su 24 e accetteranno tutte le forme di pagamento con i principali Mobility Service Provider. Tutte le colonnine saranno collocate in aree in cui l'accesso ed il semplice utilizzo è agevolato anche alle persone a ridotta mobilità.

Più info su Free To X

Free To X è una start-up del Gruppo Autostrade per l'Italia dedicata allo sviluppo di servizi di mobilità avanzati e attenta a innovazione, tecnologia e sostenibilità. E' al servizio di tutti coloro che viaggiano o si spostano, combinando, come una “bussola", la dimensione digitale e fisica del viaggio. La mobilità green è al centro del portfolio di soluzioni innovative offerte da Free To X, ideato per soddisfare i bisogni dei viaggiatori end-to-end.

Oltre alla realizzazione della più grande rete di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, in Italia, sulla rete gestita da ASPI,  Free To X mira a diversificare l'offerta dei servizi, sviluppando progetti anche oltre la rete autostradale.

L'app Free To X rappresenta uno strumento innovativo e consente di accedere al cashback per il rimborso dei pedaggi autostradali, in caso di ritardi dovuti ai lavori in corso sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia. Inoltre, attraverso l'app, sarà possibile pianificare il viaggio, calcolando i tempi di percorrenza, con una stima di eventuali ritardi dovuti alla presenza di cantieri per lavori, sulla rete ASPI.